“Ogni cittadino sia sentinella nel proprio quartiere”. È l’invito dei carabinieri del comando provinciale di Barletta-Andria-Trani nell’ambito della campagna di sensibilizzazione avviata da circa un anno in favore degli anziani e delle persone più deboli ed esposte.
L’iniziativa, promossa dal Comando generale dell’Arma, sul territorio della Bat è svolta in collaborazione con le diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e di Andria e va ad aggiungersi all’attività di contrasto del fenomeno delle truffe ad opera di “criminali” che approfittano della buona fede dei cittadini, soprattutto di coloro che appartengono alle fasce più deboli della popolazione e degli anziani, utilizzando “mirate strategie” per accaparrarsi la fiducia delle loro vittime.
Nel corso dei numerosi incontri, svoltisi nelle parrocchie della provincia a margine delle funzioni religiose, l’Arma ha avuto modo di consegnare l’opuscolo con i consigli su come difendersi dalle truffe, spiegandone in dettaglio il contenuto ai numerosi anziani presenti.
Solo nel mese di luglio, periodo dell’anno tra i più delicati in cui le truffe aumentano sensibilmente, i carabinieri della Bat hanno incontrato complessivamente oltre 500 anziani.
«Prevenzione e repressione di tali reati resta una delle priorità istituzionali», fanno sapere dal Comando provinciale di Bat.