Attimi di tensione, stamattina, a Matera dove un trolley è stato abbandonato sotto un palazzo di via Giustino Fortunato, a ridosso della via Lucana, in una zona difficile da raggiungere.
I residenti della zona hanno immediatamente contattato il 112 per segnalare il trolley sospetto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del reparto operativo e della compagnia di Matera che hanno richiesto l’intervento degli artificieri arrivati da Potenza, dei vigili del fuoco e di un’ambulanza del 118. La zona è stata intanto isolata da una pattuglia del nucleo radiomobile che ha chiuso la strada per evitare il passaggio di persone e mezzi, contattando inoltre gli inquilini del palazzo dove si trovava il trolley per far chiudere loro le finestre e allontanarsi dalle aperture vicine alla zona d’intervento.
Gli artificieri si sono immediatamente messi al lavoro, spostando con dei tiranti il trolley fin sulla strada, dove è stato ispezionato con il robot in dotazione. Si è provveduto, poi, a effettuare un controllo del contenuto con un apparecchio radiografico in dotazione.
Fortunatamente si è scoperto che il trolley conteneva solo dei vecchi vestiti abbandonati, senza riuscire a risalire al proprietario degli stessi, per cui, cessato l’allarme, si è provveduto a riaprire la strada al traffico e a consegnare il trolley presso l’ufficio oggetti smarriti del Comune di Matera.