Sei alloggi popolari occupati abusivamente sono stati sgomberati questa mattina nel rione Casal Trinità a Trinitapoli, nella Bat.
L’operazione, coordinata da Prefettura e Questura della provincia di Barletta-Andria-Trani, è stata eseguita da circa una ventina di uomini di Carabinieri, Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Polizia locale, insieme al personale dei Servizi sociali e a quello del 118 della Asl Bt.
Le abitazioni sgomberate tornano al patrimonio pubblico e saranno ora riassegnate ai legittimi aventi diritto nel rispetto delle graduatorie comunali.
L’intervento, spiega la prefetta della Bat, Rossana Riflesso, «si inserisce in un articolato percorso già avviato negli anni scorsi, nell’ambito del Patto per la sicurezza urbana di Trinitapoli, finalizzato a ripristinare la legalità e la legittima aspettativa dei cittadini di occupare un alloggio sulla base di regolari procedure di assegnazione e nel rispetto delle graduatorie esistenti. L’ulteriore sgombero odierno e l’azzeramento del fenomeno delle occupazioni abusive nel comune casalino assume il significato di una netta e concreta risposta dello Stato in un particolare contesto territoriale dove i destinatari dei relativi provvedimenti di rilascio coattivo erano anche soggetti appartenenti o contigui a sodalizi criminali locali», conclude Riflesso.