SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trinitapoli, incendio danneggia il cantiere del nuovo plesso di un liceo. Indagano i carabinieri

Un incendio, scoppiato la scorsa notte, ha provocato danni ingenti nel seminterrato del nuovo plesso in costruzione dell’istituto Dell’Aquila-Staffa di Trinitapoli. La struttura è destinata a ospitare uffici, aule e laboratori del liceo cittadino. Il rogo arriva a pochi mesi dal completamento dei lavori finanziati con 4 milioni di euro dalla Provincia. «È un duro…

Un incendio, scoppiato la scorsa notte, ha provocato danni ingenti nel seminterrato del nuovo plesso in costruzione dell’istituto Dell’Aquila-Staffa di Trinitapoli.

La struttura è destinata a ospitare uffici, aule e laboratori del liceo cittadino.

Il rogo arriva a pochi mesi dal completamento dei lavori finanziati con 4 milioni di euro dalla Provincia.

«È un duro colpo per la comunità scolastica che aspettava questo nuovo edificio da tanti anni. Avevamo riposto tante speranze nella possibilità di alloggiare le nostre classi in aule e laboratori spaziosi e moderni; poter finalmente disporre di tutto lo spazio necessario per una didattica all’avanguardia come quella che ci sforziamo di fare ogni giorno e che ha visto crescere il numero degli alunni. Negli ultimi mesi i lavori stavano procedendo in maniera molto celere e si prospettava l’inizio del nuovo anno scolastico già nella nuova sede», si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’istituto scolastico. «Purtroppo l’incendio ci ha riportati alla realtà di un meridione ammorbato dal cancro della delinquenza che sembra non sparire mai dalle nostre terre e riporta ancora una volta il tema della sicurezza al centro dei nostri discorsi – proseguono dalla scuola -. Non vi è crescita senza sicurezza, non vi è futuro. Ancora una volta è stata colpita una scuola e questo ci fa capire quanto poco valore abbia l’educazione e la cultura nella mente dei malavitosi. L’incendio porterà probabilmente ad un ritardo nella consegna dei lavori. Ci toccherà aspettare ancora. Non ci resta che confidare nella coscienza e nella passione degli amministratori, dei tecnici e dell’impresa affinché la comunità scolastica non perda la speranza di vedere presto la nuova sede», concludono nel post.

Intanto i carabinieri hanno acquisito i video registrati dalle telecamere dei sistemi di sorveglianza della zona e al momento nessuna ipotesi è esclusa compresa quella del rogo di natura dolosa.

L’incendio non è il primo che colpisce un cantiere scolastico della provincia di Barletta-Andria-Trani: lo scorso 11 febbraio a Margherita di Savoia le fiamme sono divampate nel cantiere del nuovo polo d’infanzia nel quartiere San Pio distruggendo i pannelli isolanti sistemati sul solaio. Danni sono stati registrati anche nelle condotte e su due pilastri del piano terra.

Proprio per fare un’analisi di quanto accaduto ultimamente a Trinitapoli, Margherita e San Ferdinando, la prefetta di Barletta-Andria-Trani, Rossana Riflesso ha convocato per lunedì prossimo alle 17 il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui prenderanno parte i vertici provinciali delle forze di polizia, i sindaci di Margherita e San Ferdinando e i commissari straordinari di Trinitapoli per fare il punto della situazione nei territori.

ARGOMENTI

cronaca
Incendio
scuola
trinitapoli

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!