Trasportavano in tutto 12 chilogrammi di cocaina: sono stati intercettati in due nella tarda serata di ieri nel territorio di Copertino dagli agenti della polizia di Stato della questura di Lecce e del commissariato di pubblica sicurezza di Nardò.
Inizialmente erano a bordo di auto diverse. Uno però è riuscito a fuggire, l’altro, T.M., 57 anni, pregiudicato è stato arrestato in flagranza di reato.
La droga era suddivisa in dieci “pan” racchiusi singolarmente da cellophane e nastro da imballaggio, che quasi certamente sarebbe stato destinato al mercato della provincia di Lecce.
Gli agenti, nel corso di un controllo nella zona di Copertino, hanno notato una Fiat Croma, condotta da T.M., persona già nota alle forze dell’ordine. L’uomo ha fermato la sua marcia, scendendo velocemente dal veicolo, per salire su una Fiat Punto che lo seguiva, ponendosi alla guida di quest’ultima. L’atteggiamento è apparso subito sospetto ai poliziotti che hanno deciso di seguirli per procedere al fermo. Di fronte all’alt della Polizia la coppia non si è fermata, anzi la vettura ha aumentato la velocità cercando una via di fuga nella zona rurale nei dintorni del paese. Una volta raggiunti dagli agenti, i malviventi hanno abbandonato l’auto nel tentativo di fuggire a piedi.
T.M. è stato bloccato immediatamente, mentre il complice, per il quale sono ancora in corso le ricerche, approfittando della vegetazione e della scarsa visibilità, è scappato attraverso le campagne. Nelle campagne incolte, poco più avanti, è stata trovata una borsa di tela.
Nel corso della perquisizione iniziale della vettura e personale di T.M., sono stati rinvenuti e sequestrati 3 panetti, contenenti sostanza stupefacente, accertata in seguito essere cocaina. Anche nella borsa abbandonata dall’altro uomo durante la fuga sono stati recuperati e sequestrati altri 7 panetti di analoga fattura. T.M. è stato rinchiuso nel carcere di Borgo San Nicola.