Sono di origini della Puglia i due giovani carabinieri che hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto la notte scorsa a Campagna, in provincia di Salerno, lungo la strada statale per Eboli.
A perdere la vita il maresciallo Francesco Pastore di 25 anni e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni, originario di Manfredonia il primo e di Montesano Salentino il secondo.
I due carabinieri erano in servizio presso la stazione di Campagna ed erano impegnati in un servizio di controllo del territorio.
L’auto di servizio dei militari si è scontrata con una Range Rover che proveniva dall’opposto senso di marcia. I due carabinieri pugliesi erano seduti uno sul lato passeggero, l’altro sul sedile posteriore mentre il conducente è stato trasportato in ospedale a Eboli ed è in prognosi riservata.
Dopo l’impatto la Range Rover è finita contro una terza autovettura condotta da un 75enne di Campagna ricoverato all’ospedale di Battipaglia in prognosi riservata. La 31enne di Campagna conducente della Range Rover è stata condotta, insieme alla passeggera 18enne, all’ospedale di Oliveto Citra.
Sul posto, per i soccorsi, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco. I quattro feriti sono ricoverati negli ospedali di Battipaglia, Eboli ed Oliveto Citra.
I funerali di Pastore e Ferraro saranno celebrati in Puglia.
Mattarella: «Profonda tristezza»
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte dei di Pastore e Ferraro.
Mattarella ha inviato al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale di corpo d’arma Teo Luzi, un messaggio nel quale spiega di aver «appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno in cui, durante lo svolgimento di attività di servizio, hanno perso la vita il maresciallo Francesco Pastore e il carabiniere Francesco Ferraro, ed è rimasto ferito un altro militare dell’Arma, nonché le persone a bordo degli altri veicoli coinvolti. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, e all’Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al Carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione».
Emiliano: «Tra i più autentici simboli dell’unità nazionale»
«Erano cittadini italiani e militari, morti sul posto di lavoro. Erano pugliesi come tanti appartenenti alle forze dell’Ordine e alle forze armate che tutti i giorni e tutte le notti vigilano sulla nostra sicurezza. Loro sono tra i più autentici simboli dell’unità nazionale». Con queste parole il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, esprime il cordoglio di tutta la regione per la scomparsa dei due carabinieri.
Loredana Capone: «Un giorno triste per la Puglia»
«Una giornata triste oggi per la Puglia che perde due suoi ragazzi». Lo afferma la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone, ricordando i due carabinieri morti nell’incidente in Campania.
«Voglio esprimere la vicinanza e l’affetto del Consiglio regionale alle loro famiglie e alle due comunità di Manfredonia e Montesano. Un grande dolore per la vita spezzata di due giovani ragazzi che lavoravano per la sicurezza del nostro Paese», conclude.
Lutto cittadino a Montesano Salentino
«La comunità di Montesano si stringe intorno all’immane dolore che ha colpito la famiglia Ferraro per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato. Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante».
Lo afferma l’amministrazione comunale di Montesano Salentino, guidata dal sindaco Giuseppe Maglie, dove era nato Francesco Ferraro.
«Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell’Amministrazione comunale e dei cittadini tutti. Ciao Francesco, resterai nei nostri cuori».