Tragedia a Nova Siri, 2 vigili del fuoco morti mentre spegnevano un incendio: «Volevano salvare una famiglia»

Due vigili del fuoco sono morti mentre erano impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio in contrada Cozzuolo a Nova Siri, nel Materano.

A darne notizia sono gli stessi vigili del fuoco con un post pubblicato su X.

Da accertare la dinamica di quanto accaduto.

Stando a quanto riferisce il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, i due vigili del fuco «volevano salvare una famiglia, la cui abitazione era messa in pericolo dalle fiamme. Ma sono caduti in un dirupo e sono stati avvolti dalle fiamme». A quanto si apprende nell’abitazione viveva una persona allettata e impossibilitata a muoversi. I due vigili del fuoco sarebbero stati circondati dalle fiamme che li avrebbero, di fatto spinti, nel dirupo.

Secondo quanto si è appreso, i due vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, erano entrambi 45enni di Matera.

Da Mattarella a Meloni: «Il dolore delle istituzioni»

«Profonda tristezza» è stata espressa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la morte «del vigile del fuoco coordinatore Nicola Lasalata e del vigile del fuoco esperto Giuseppe Martino» facendo arrivare ai familiari «commossa partecipazione» per il dolore che li ha colpiti.

«Profondo dolore» anche per la premier Giorgia Meloni. «Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il corpo dei Vigili del Fuoco”, ha detto.

Dopo aver appreso la notizia della morte dei due Vigili del fuoco il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi è recato a Nova Siri, accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. «Una notizia che mi sconvolge – ha dichiarato il governatore lucano – perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro».

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è detto «profondamente addolorato per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale» e ha ricordato «il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità».

Anche il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci è intervenuto esprimendo la propria «commozione e rabbia per la triste e tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco», trasmettendo «alle famiglie delle due vittime e a tutto il Corpo di appartenenza le mie più sentite condoglianze».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version