È di due morti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera a Cassano delle Murge. Per cause in corso di accertamento un’auto, una Mercedes Cla, ha sfondato il guardrail della rampa di viale Europa che collega la zona industriale alla strada provinciale 236 che dal comune murgiano conduce a Sannicandro di Bari.
Le vittima sono un ragazzo di 24 anni, Francesco Castellaneta, residente a Capurso, che era alla guida del mezzo e una 21enne, Greta Francone, di Bari.
La dinamica
Stando a una prima ricostruzione il giovane avrebbe perso il controllo dell’auto che, all’altezza di una curva, ha sfondato le barriere di protezione. Il mezzo avrebbe poi violentemente impattato al suolo a diversi metri di distanza dal cavalcavia. I corpi dei due giovani sarebbero stati sbalzati dal veicolo. Per loro non ci sarebbe stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i carabinieri dalla stazione di Cassano delle Murge per effettuare i rilievi.
Strada chiusa al traffico
A seguito dell’incidente, per permettere la messa in sicurezza dell’area, l’amministrazione comunale ha disposto l’interdizione al transito veicolare sulla rampa di immissione verso la strada provinciale 236 in direzione Sannicandro di Bari. «La chiusura – si legge in un post pubblicato sui canali social istituzionali del Comune – si rende necessaria per la sicurezza, poiché l’assenza del guardrail rappresenta un serio pericolo per i veicoli in transito».
Per i veicoli provenienti da via Totò – viale Europa, dunque, è obbligatorio svoltare a destra in direzione di Cassano delle Murge mentre per i mezzi provenienti dalla strada provinciale 236 è stato disposto il senso unico di marcia.
L’ordinanza, concludono dal Comune, «sarà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza».
Il dolore a Capurso, il sindaco: «Siamo senza parole e con il cuore spezzato»
«Con profonda tristezza e dolore, la comunità di Capurso si stringe oggi attorno alla famiglia di Francesco Castellaneta, un nostro giovanissimo concittadino, che a soli 24 anni ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale. Con lui, ha perso la vita anche la sua compagna Greta, una giovane donna di 21 anni». Così il sindaco di Capurso, Michele Laricchia, ricorda i due ragazzi morti nell’incidente.
«La perdita di due giovani vite in un modo così improvviso e ingiusto ci lascia tutti senza parole e con il cuore spezzato. In momenti come questi, la vicinanza e il calore umano diventano un conforto prezioso, anche se insufficiente di fronte a un dolore così grande», prosegue. «A nome di tutta la comunità capursese – conclude Laricchia -, desidero rivolgere un abbraccio forte e sincero ai genitori, ai familiari, agli amici di Francesco e Greta. Non ci sono parole adeguate, ma il nostro affetto e il nostro pensiero sono con voi», conclude il sindaco.