Sono stati i genitori di una classe della “Aldo Sabato” di Taurisano, riuniti per eleggere il rappresentate di classe, a notare la presenza di topi all’interno dell’istituto.
Con una lettera indirizzata al sindaco e all’amministrazione, il comitato genitori “G. C. Vanini” racconta l’incresciosa situazione, riportando alla memoria anche quanto accaduto nell’ottobre del 2022 nell’edificio “A. Lopez y Royo”. «Errare humanum est perseverare autem diabolicum», è la frase di apertura della missiva. «Non ci sono parole più idonee a descrivere quanto i genitori e gli alunni si debbano sentire delusi dall’ennesima grave situazione ripetutasi a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, dopo il trambusto di esattamente un anno fa».
Il sindaco Guidano fa sapere di aver già preso provvedimenti e, approfittando della chiusura nel fine settimana del plesso, darà avvio alla derattizzazione. Operazione che sarà conclusa prima del ritorno dei bimbi in classe.
Già un anno fa genitori, Comune e Asl dialogarono sull’importanza di attivare azioni preventive, come trappole per topi. «Ad oggi la situazione non è cambiata e a distanza di un anno ci ritroviamo a dover segnalare la presenza di ratti in una scuola primaria».