SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Terlizzi, per i lavori al sottopasso di viale Lilium aziende costrette alle ‘grandi manovre’

«Ne vedremo delle belle dal momento dell’inaugurazione». Antonio Barile è uno dei non pochi titolari delle attività commerciali di viale dei Lilium, a Terlizzi, che sta subendo pesanti conseguenze con i lavori del sottopasso ferroviario voluto da “Ferrotramviaria”. Già mesi fa, aveva segnalato i gravi disagi che il cantiere stava recando, ma adesso, a lavori…

«Ne vedremo delle belle dal momento dell’inaugurazione». Antonio Barile è uno dei non pochi titolari delle attività commerciali di viale dei Lilium, a Terlizzi, che sta subendo pesanti conseguenze con i lavori del sottopasso ferroviario voluto da “Ferrotramviaria”. Già mesi fa, aveva segnalato i gravi disagi che il cantiere stava recando, ma adesso, a lavori praticamente (quasi) finiti, nulla sarebbe cambiato. Ma qual è il problema? È scoppiato dal 3 giugno scorso, perchè, con la chiusura di tale arteria di altissima importanza per i veicoli pesanti, gli stessi non hanno più modo di raggiungere gli esercenti e gli esercizi con comodità, o meglio arrivano ma non possono tornare indietro se non percorrendo in retromarcia circa 400-500 metri. Tutte le volte, allora, succede che gli esercenti devono contattare i vigili urbani (quando sono arruolabili vista la mole di lavoro che c’è da fare tra viabilità e annona, ndr) per aiutare il povero autista a tornare su strada. C’è da aggiungere un elemento fondamentale: il progetto iniziale prevedeva l’apertura di una bretella che avrebbe dirottato i veicoli su via Mariotto o quanto meno dava la possibilità di tornare su strada senza problemi, ma tale bretella non si sa che fine abbia fatto.

Adesso i lavori stanno per terminare, ma nulla di nuovo si sarebbe visto. «Siamo quasi in dirittura di arrivo – ci racconta Barile – ma soluzioni per far invertire i tir non se ne vedono, poiché l’area dove i mezzi pesanti fanno manovra oggi per invertire il senso di marcia sarà una delle zone di imbocco del sottopasso. Quindi, a rigor di logica, dovremo bloccare il sottopasso ogni volta per far fare inversione ai camion che vengono a scaricare? Una cosa impensabile anche perché, considerando che la polizia locale è spesso impegnata altrove, chi si prende questa responsabilità? Ieri sera (giovedì per chi legge, ndr) ho reso nuovamente noti al sindaco e agli assessori i disagi legati alla circolazione dei tir in via dei Lilium. Il primo cittadino e il titolare all’Urbanistica (Michele Berardi, ndr) mi hanno comunicato che lunedì prossimo si interfacceranno con l’assessorato regionale per approfondire la questione».
Risposta positiva, ma c’è un però. «Colloquiando con loro – rivela Barile – per il momento non hanno nulla di concreto per le mani. Nel frattempo, il sottopasso verrà aperto e noi dobbiamo arrangiarci in attesa che si crei la tanto attesa area di manovra».

ARGOMENTI

aziende
sottopasso
terlizzi

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!