Tre uomini – di 24, 29 e 36 anni e tutti di nazionalità straniera – sono stati arrestati dai carabinieri di Pisticci con l’accusa di tentato furto aggravato di rame in concorso.
I tre, uno dei quali ha precedenti e tutti residenti a Scanzano Jonico, avrebbero tentato di asportare dei cavi di rame dal Club Med, struttura turistica che si trova a San Basilio, località di Marconia di Pisticci.
I carabinieri sono intervenuti a seguito di una segnalazione arrivata al 112 da un cittadino che parlava di «rumori sospetti». Giunti sul posto, i militari si sono addentrati nella struttura verso il punto da cui proveniva i rumori e hanno sorpreso i tre mentre, utilizzando smerigliatrici, avvitatori, cesoie e altri attrezzi, stavano asportando dall’interno della centrale termica del complesso turistico condutture in rame e altri componenti, parte degli impianti idraulico ed elettrico.
Alla vista dei carabinieri, i tre hanno tentato la fuga ma uno è stato immediatamente bloccato. I militari hanno avviato le indagini che hanno consentito di rintracciare anche i due complici che erano tornati a casa.
I carabinieri hanno trovato, nella disponibilità degli arrestati, gli indumenti e gli attrezzi utilizzati durante il tentato furto e hanno recuperato complessivamente 43 chili di rame.
I tre arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.