Tartaruga spiaggiata trovata morta sul litorale di Margherita di Savoia

È stata ritrovata morta ieri pomeriggio una tartaruga marina “Caretta caretta” spiaggiata, sulla battigia della litoranea di Margherita di Savoia. Sono stati purtroppo vani gli interventi di rianimazione del carapace, già in evidente stato di decomposizione.

Il ritrovamento è avvenuto da parte di alcuni bambini che giocavano in riva al mare e che hanno lanciato l’allarme, alcuni di loro anche dispiaciuti e tristi per il fatto che l’animale era ormai privo di vita probabilmente da ore.

La morte potrebbe essere stata causata da una forte mareggiata, dovuta al vento di tramontana, poiché la tartaruga non presentava particolari ferite o lesioni sul corpo.

Alle volte questi animali finiscono incastrati tra le reti dei pescatori, oppure vengono feriti dai motori delle barche in movimento; altre volte vengono trovati morti a causa della quantità di plastica ingerita ogni giorno.

I bagnanti hanno avvertito i bagnini dello stabilimento balneare adiacente alla spiaggia libera dov’è stata ritrovata la tartaruga, i quali hanno immediatamente avvertito la Guardia costiera, che una volta giunta sul posto ha provveduto a trasportarla via e al successivo smaltimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version