Hanno infranto il vetro della porta dell’aula didattica e si sono introdotti nella biblioteca comunale Pietro Acclavio di Taranto rubando l’incasso dei distributori automatici di bevande e snack. È accaduto la scorsa notte e sono in corso le indagini per individuare i responsabili.
Il Comune di Taranto parla di un “deplorevole atto” che “non solo rappresenta un danno economico ma desta sconcerto in quanto colpisce profondamente uno dei poli culturali più importanti della nostra città”.
Da anni, ricordano dal Comune, la biblioteca “è un luogo di conoscenza, incontro e crescita per tutta la comunità e gesti criminosi come quello verificatosi dimostrano una spiccata mancanza di rispetto e attenzione verso il patrimonio culturale che ci appartiene”.
Ricordando che un episodio caratterizzato dalle stesse modalità fu messo a segno nel maggio dello scorso anno, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha espresso la sua «più profonda indignazione per quanto accaduto. La biblioteca Pietro Acclavio è un simbolo di cultura e sapere per la nostra città, ma non solo. Non possiamo permettere che atti vandalici e criminali mettano a rischio quel patrimonio storico e culturale sempre più apprezzato dai tantissimi visitatori e turisti stranieri che testimoniano l’accresciuta dimensione internazionale di Taranto. L’auspicio – ha concluso il primo cittadino – è che le forze dell’ordine individuino al più presto i responsabili, come già fatto lo scorso anno in occasione di un simile episodio».