Ieri sera a Taranto, un poliziotto è letteralmente volato in aiuto di una 42enne che minacciava di togliersi la vita lanciandosi nel vuoto. La donna, in preda alla disperazione, aveva chiamato il numero unico di emergenza 112, esprimendo l’intenzione di suicidarsi e poi riagganciando bruscamente. Grazie al sistema di geolocalizzazione, le forze dell’ordine sono riuscite ad individuarla in tempo record sul lungomare, proprio all’altezza del monumento al Marinaio.
Giunti sul posto, i due agenti della squadra volante hanno trovato la donna già aggrappata alla ringhiera, con il corpo proteso verso il vuoto. Uno dei due poliziotti, con un atto di coraggio straordinario, si è avvicinato di soppiatto e l’ha afferrata per i fianchi. Purtroppo, nel tentativo di trarla in salvo, entrambi hanno perso l’equilibrio, finendo perpendicolari alla ringhiera.
Solo l’intervento tempestivo del collega ha evitato il peggio. La donna è stata messa in sicurezza e trasportata in ospedale, dove è stata ricoverata. Prima di salire sull’ambulanza, ha voluto ringraziare i suoi salvatori per il gesto eroico. Il Questore di Taranto, Massimo Gambino, ha espresso la sua gratitudine agli agenti, sottolineando non solo la loro professionalità, ma anche l’umanità che li contraddistingue.