Con la solita tecnica del finto nipote o figlio, hanno truffato un 82enne di Matera, a novembre scorso, fuggendo con 10mila euro. Due pregiudicati campani, di 47 e 48 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della Città dei Sassi.
Le indagini sono partite subito dopo la denuncia dell’anziano che era stato contattato da un uomo che gli aveva riferito di un grave incidente stradale in cui era coinvolto il figlio e che, per evitare il suo arresto, sarebbe servita una cauzione.
L’anziano ha consegnato il denaro al falso corriere, che intanto si era recato presso la sua abitazione, e ha contattato il figlio rendendosi conto di essere rimasto vittima di una truffa. L’82enne ha sporto denuncia e sono partite le indagini che hanno portato all’arresto dei due campani anche grazie alla precisa descrizione del finto corriere, e del suo abbiagliamento, fornita dall’anziano.
I carabinieri hanno così monitorato le telecamere di videosorveglianza della zona, individuando l’ora in cui era avvenuta la truffa e notando un’auto nera che era stata fermata, quella stessa mattina, per un controllo in provincia di Bari perché segnalata ai militari da alcuni cittadini.
I carabinieri sono poi riusciti a risalire agli occupanti dell’auto e le loro foto sono state riconosciute dell’anziano.