Un 47enne di Stigliano è stato accoltellato giovedì scorso al culmine di una lite avvenuta in via Solferino, una traversa di corso Umberto.
L’uomo è stato colpito al torace ma è riuscito a contattare il personale sanitario del 118, immediatamente giunto sul posto. Il 47enne è stato portato in ospedale, a Policoro, e ricoverato in codice rosso.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione che, in collaborazione con i militari della stazione di Aliano e del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Pisticci, sono riusciti a individuare l’aggressore: si tratta di un 56enne con precedenti penali per reati contro la persona e il patrimonio, anch’egli di Stigliano, arrestato con l’accusa di tentato omicidio e porto di oggetti atti a offendere.
L’aggressore è stato rintracciato poco dopo mentre percorreva corso Umberto a bordo della sua auto, si trovava in stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcooliche e ha consegnato spontaneamente un coltello a serramanico di 21 cm, dichiarando di averlo utilizzato per colpire la vittima.
Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di altri tre coltelli, sempre a serramanico, rispettivamente di 19, 17 e 14 cm. La successiva perquisizione estesa alla sua abitazione ha consentito di rinvenire altri tre coltelli della stessa tipologia, della lunghezza di 18,5, 15 e 13 cm.
Il 56enne è agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
La vittima, al termine di un intervento chirurgico che ha scongiurato l’interessamento di organi interni, è stata giudicata in prognosi riservata ma non in pericolo di vita.