Statale Maglie-Leuca: Anas pubblica il bando per l’ammodernamento. Pagliaro: «Arteria fondamentale»

A sette anni dal ritiro del precedente, Anas ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per i lavori di ammodernamento e adeguamento della strada statale 275 Maglie-Leuca.

«La costruzione dell’opera – evidenzia Anas – ha fondamentale importanza per implementare la sicurezza e il comfort di guida nei collegamenti stradali sul territorio e per rilevante impatto sul tessuto socioeconomico a livello nazionale, regionale e locale».

La revisione progettuale del primo lotto, che comprende i Comuni di Melpignano, Maglie, Muro Leccese, Scorrano, Botrugno, San Cassiano, Nociglia, Surano, Montesano Salentino, Andrano, Tricase, tutti ricadenti nella provincia di Lecce, è stata suddivisa in tre stralci.

Per il primo lotto Melpignano – Tricase zona industriale è previsto un impegno di spesa di 289 milioni e una data di scadenza, il 31 luglio.

I ritardi nei cantieri hanno suscitato, negli anni, diverse polemiche. La pubblicazione della gara, per il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, è «segno tangibile dell’attenzione del governo di centrodestra verso un’arteria fondamentale per la viabilità salentina, finora trascurata».

Pagliaro sottolinea che, però, «l’elenco delle eterne incompiute è fin troppo lungo».

Da anni, spiega, «aspettiamo il completamento della strada dei due mari Otranto-Gallipoli, della 7 ter bradanico-salentina che dovrebbe collegare finalmente Lecce a Taranto con una statale a quattro corsie, della regionale 8 Taranto-Nardò; aspettiamo la messa in sicurezza della strada Gallipoli-Leuca; il completamento della metropolitana di superficie che mandi finalmente in pensione i treni lumaca a gasolio delle Fse da noi ribattezzati del Far West, sostituendoli con convogli elettrificati e moderni. Aspettiamo che l’aeroporto del Salento venga messo nelle condizioni di operare al meglio – aggiunge -, assicurando tratte e voli adeguati ad una domanda crescente e garantendo collegamenti su gomma e ferro con le località turistiche e con i tre capoluoghi salentini».

Il capogruppo de La Puglia domani spera ora «nella volontà del governo di continuare a lavorare per assicurare al Salento la centralità che merita, con infrastrutture efficienti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version