Spaccate in centro a Bari: due persone arrestate, una terza è ricercata in tutta Italia – VIDEO

Due persone arrestate e una ricercata: è il bilancio di un’operazione dei carabinieri di Bari in riferimento a due “spaccate” che si sono verificate in centro nel capoluogo pugliese a fine febbraio e a marzo dello scorso anno.

Si tratta di tre cittadini stranieri, originari del Nord Africa, due dei quali sono già in carcere a Bari e a Lucera, mentre il terzo, senza fissa dimora, è ricercato su tutto il territorio nazionale.

L’ordinanza è stata emessa dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della locale procura della Repubblica.

Stando a quanto emerso dalle indagini, i tre sarebbero responsabili di colpi, compiuti di sera o nelle ore notturne, ai danni di ristoranti, negozi di abbigliamento, bar, parrucchieri. Le indagini hanno permesso di ricostruire con dovizia di particolari le dinamiche di due episodi accaduti la sera del 28 febbraio 2022 e la notte del successivo 17 marzo ai danni di un ristorante e di un negozio di abbigliamento. Nel primo caso furono rubati 1.600 euro in contanti mentre nel secondo 310 euro.

In entrambi i casi i militari trovarono impronte digitali e tracce che hanno permesso di risalire ai responsabili, anche con l’aiuto delle immagini delle telecamere di videosorveglianza.

Dalla visione dei filmati, in particolare, è emerso che il 28 febbraio ha agito solo uno degli indagati che, utilizzando un tubo in ferro, si era creato in pochi minuti un varco nella vetrata da cui introdursi nell’esercizio commerciale, trafugare il possibile, e darsi rapidamente alla fuga a piedi, non senza però lasciare dietro di sé un’impronta palmare indispensabili per confermarne l’identità. Il 17 marzo, invece, hanno partecipato tutti e 3 gli indagati: utilizzando un’asta in ferro e coprendosi le spalle a vicenda, con calma e circospezione, si erano creati un varco nella vetrata per accedere nell’esercizio commerciale e asportare quanto possibile. Anche in questo caso, però, la tensione li aveva traditi e, oltre ad essere inquadrati più volte dalle telecamere presenti in zona, avevano lasciato delle impronte digitali.

Spaccate in centro a Bari: due persone arrestate, una terza è ricercata in tutta Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version