È stato sorpreso dagli agenti della Polizia locale di Bari mentre dava fuoco a rifiuti speciali che aveva accatastato su un’area di circa 50 metri quadri, in una campagna alla periferia della città. Per questo un 60enne è stato denunciato e dovrà rispondere dei reati di incendio e gestione illecita di rifiuti.
L’area interessata dalla combustione in via San Giorgio Martire, insieme a una superficie attigua dove c’era un altro deposito abusivo di rifiuti speciali non pericolosi per circa 10 metri cubi di materiale, è stata sottoposta a sequestro giudiziario.
Nella campagna l’uomo era intento a dar fuoco a materassi usati, pezzi di mobili in legno e parti ferrose di arredi metallici. La pattuglia della Polizia locale, in perlustrazione in campagna, ha notato un’improvvisa colonna di fumo scuro. Sul posto gli agenti sono riusciti a bloccare l’uomo che poco prima aveva appiccato il rogo mentre tentava di dileguarsi e a spegnere le fiamme.
«Un grosso contributo può giungere dai cittadini – commenta l’assessore comunale all’Ambienta Pietro Petruzzelli – che responsabilmente possono segnalare a tutte le forze di polizia eventuali accumuli e depositi sospetti sulle aree cittadine, probabile oggetto di successive accensioni dolose e pericolose per l’ambiente».