Fingendosi tecnici dell’Enel si sarebbero introdotti in casa di persone anziane a Palagianello e a Castellaneta Marina, derubandole. Due uomini di Trinitapoli, di 62 e 27 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Castellaneta con la collaborazione dei militari di Barletta.
Stando a quanto accertato dagli inquirenti, i due finti tecnici dell’Enel si sarebbero introdotti nelle abitazioni degli anziani con il pretesto di dover leggere il contatore dell’energia elettrica, distraendo così le vittime e riuscendo ad aggirarsi per la casa per rubare.
I due avrebbero scelto le proprie vittime con attenzione a seguito di un’attenta osservazione e individuando quelle che ritenevano più vulnerabili.
Grazie alla testimonianza delle vittime e allo studio dei tabulati telefonici, ma anche grazie a un’analisi della rete – il più giovane, infatti, avrebbe condiviso alcuni video su TikTok -, i carabinieri sono riusciti a risalire ai due uomini. Uno è stato condotto nella casa circondariale di Foggia mentre all’altro, già in carcere a Lucera per altri motivi, è stato notificato il nuovo provvedimento.