Scritte antisemite su alcuni muri di private abitazioni, a Cassano delle Murge. “Israele Assassino”, quella che desta maggiore preoccupazione perché vergata su un muro posto proprio di fronte al Parco della Rimembranza, in piazza Dante Alighieri che custodisce il Monumento ai Caduti di tutte le guerre e costituisce la memoria storica della Cassano che ha partecipato ai principali conflitti del secolo scorso.
La scritta campeggia ormai da due giorni ma pare che nessuno si sia preoccupato né di segnalarla alle forze dell’ordine né tantomeno di cancellarla.
La zona è coperta da telecamere di videosorveglianza ma al momento non è possibile sapere chi abbia scritto la frase, riferita allo scontro che il governo israeliano, con a capo il primo ministro Benjamin Netanyahu, sta conducendo contro il gruppo di Hamas nella Striscia di Gaza, in seguito agli attentati terroristici dello scorso 7 ottobre 2023 con bombardamenti a tappeto e truppe sul terreno che stanno provocando migliaia e migliaia di vittime civili con proteste e recriminazioni in tutto il mondo.
Proteste che evidentemente hanno coinvolto anche Cassano dove sono attivi gruppuscoli di estrema sinistra – anche se la matrice, lo ripetiamo, è tutta da dimostrare – non nuovi in attacchi a simboli e nomi del centrodestra locale e nazionale, anche con riferimenti “pesanti” quali, ad esempio alla “P38” usata dalle Brigate Rosse negli anni ‘70-80 per uccidere i nemici politici.