Aveva numerosi clienti a Cerignola e in alcuni comuni del circondario senza, però, mai essersi iscritto all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori contabili: i finanzierie della compagnia della città del tavoliere hanno scoperto un falso commercialista.
Durante gli accertamenti compiuti dalla Guardia di finanza è emerso che il presunto commercialista non avrebbe dichiarato al fisco i ricavi della propria attività svolta tra il 2017 e il 2020 e non avrebbe presentato le dichiarazioni dei suoi clienti per gli anni 2019 e 2020.
Il presunto commercialista è stato citato in giudizio e la sua posizione è al vaglio dell’Autorità giudiziaria. Per quanto riguarda le mancate dichiarazioni dei suoi clienti, la normativa fiscale prevede la non punibilità per le sanzioni quando «è dimostrato che il pagamento del tributo non è stato eseguito per fatto denunciato all’Autorità Giudiziaria e addebitabile esclusivamente a terzi».
Per questo, i clienti che hanno ricevuto avvisi e cartelle di pagamento per imposte e contributi previdenziali non pagati possono recarsi presso il comando della Guardia di finanza di Cerignola per segnalare il fatto.