Scontrini “a importo zero” nella Bat: stretta della Guardia di finanza in bar e ristoranti della provincia

Controlli a tutto campo della guardia di finanza del gruppo di Barletta e delle compagnie di Andria e Trani per contrastare l’evasione fiscale nell’intera provincia. Le fiamme gialle hanno ispezionato diverse attività commerciali nei tre co-capoluoghi e in altre zone a marcata vocazione turistica come Bisceglie, Margherita di Savoia e Castel del Monte.

I controlli si sono indirizzati verso la mancata emissione del documento fiscale, alla totale assenza di misuratori fiscali, alla contabilizzazione di scontrini “a importo zero”, come se il prodotto venduto e pagato fosse stato dato in omaggio. Una condotta particolarmente fraudolenta che consiste nel far apparire avvenuto un incasso che di fatto viene sottratto a tassazione. Il cliente non se ne accorge immediatamente ritirando lo scontrino che tuttavia non corrisponde alla realtà fiscale.

I controlli, che proseguiranno anche nelle prossime settimane, hanno riguardato, tra gli altri, bar, ristoranti, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, oltre che gelaterie e professionisti per la cura della persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version