È iniziata stamattina dinanzi alla gup del tribunale di Bari, Anna Perrelli, l’udienza preliminare alla ex consigliera comunale di Bari Francesca Ferri e ad altre 43 persone coinvolte nello scandalo della compravendita di voti fra Valenzano e Bari in due distinte tornate elettorali del 2019.
Oltre Ferri e Dentamaro, è imputato l’ex consigliere regionale, imprenditore e presidente del Foggia calcio, Nicola Canonico.
Nell’udienza di oggi si è costituito parte civile il Comune di Bari per due posizioni minori, mentre non ha fatto richiesta di costituirsi il Comune di Valenzano: la scelta sarebbe stata obbligata dal fatto che non sarebbe stato inserito dalla Procura tra le parti offese. Nella stessa udienza un altro imputato ha chiesto di patteggiare e una donna. Sono sedici, invece, quelli che hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato.
Nulla è stato discusso relativamente alla posizione di Francesca Ferri che nelle scorse settimane aveva chiesto ai pm di patteggiare la condanna a 2 anni e 8 mesi, così come per il suo compagno Filippo Dentamaro, a 2 anni. Tutte le richieste e le eventuali altre parti civili saranno discusse nella prossima udienza del 9 giugno.