Sono stati identificati, grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini sull’applicazione YouPol (che permette agli utenti di interagire direttamente con la polizia di Stato), i responsabili delle sassaiole contro i mezzi del trasporto pubblico locale di Foggia.
Si tratterebbe di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che, proprio per la loro giovanissima età, non sono imputabili. Stando a quanto emerso non sarebbero vicini a baby gang di profili criminali, ma gli accertamenti sono ancora in corso.
Già dalla scorsa settimana la polizia di Stato, con la collaborazione della polizia locale, ha presidiato le tratte interessate dai percorsi dei mezzi pubblici dopo le ripetute segnalazioni della dirigenza dell’azienda di trasporto, che evidenziava «proditorie e pericolose sassaiole in danno dei mezzi e degli autisti in transito in una zona periferica cittadina».
I genitori dei ragazzini sono stati convocati negli uffici della questura, fanno sapere dalla polizia, per compulsare l’azione di controllo e di responsabilità in relazione alle condotte individuate, stimolando l’azione di governo genitoriale sullo stile di vita e sui rapporti relazionali tenuti dai minori.