Sarebbe stato accertato il pericolo di infiltrazioni o condizionamenti da parte di organizzazioni mafiose all’interno di due aziende di San Ferdinando di Puglia, attive nel settore della distribuzione dei carburanti e della vendita di immobili.
La prefetta della Bat, Silvana D’Agostino, ha pertanto emesso nei confronti delle due imprese, rispettivamente, un’interdittiva antimafia e una misura di prevenzione collaborativa.
Stando a quanto emerso ci sarebbero stati trasferimenti di quote societarie e «comprovata vicinanza», comunica la Prefettura in una nota, con appartenenti a gruppi criminali operanti a San Ferdinando di Puglia e nei comuni limitrofi, con collegamenti anche con sodalizi criminali presenti nel territorio pugliese.
Per quanto riguarda la società immobiliare, in particolare, è stato nominato un esperto con funzione di supporto per la “bonifica” dell’azienda. La società dovrà adottare «misure organizzative atte a rimuovere e prevenire le cause di agevolazione occasionale di infiltrazione-condizionamento da parte della criminalità organizzate e sarà soggetta a un monitoraggio costante da parte del gruppo interforze antimafia presso la Prefettura di Barletta Andria Trani».