Partono da domani i lavori di ristrutturazione del cavalcaferrovia di via P. Ravanas e meglio noto come il ponte della zona industriale di Ruvo di Puglia. Si tratta della seconda serie di interventi in quanto, dopo l’intervento di consolidamento a febbraio, adesso tocca alla sostituzione degli attuali giunti di sotto-pavimentazione con giunti di pavimentazione e il rifacimento dell’intero manto stradale.
«Prosegue – è la voce del sindaco Pasquale Chieco – l’impegno della nostra amministrazione per riqualificare e valorizzare la zona industriale. Oltre alla riqualificazione del cavalcaferrovia, sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova isola ecologica, mentre grazie alla variante al Piano regolatore generale approvata ad aprile favoriamo l’insediamento di nuove attività e le aziende potranno costruire tettoie per proteggere i macchinari collocati all’esterno delle strutture e creare piccoli spacci aziendali. Infine, attraverso i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, realizzeremo un nuovo asilo nido in via Nelson Mandela a disposizione dei figli di chi vive o lavora in quella zona. La valorizzazione della Zona industriale è un punto qualificante del nostro programma, un impegno che stiamo trasformando in realtà». Il ponte sarà chiuso al traffico a partire proprio da domani e fino al 31 luglio, nei giorni in cui sarà attivo il cantiere, dalle 6.30 alle 17.
«Questo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Mazzone – è un intervento di manutenzione molto importante che ci parla di lavoro, di sicurezza e di vivibilità, un’infrastruttura che rappresenta un segnale di attenzione per tutti coloro che vivono, abitano o semplicemente attraversano una parte nevralgica della città».
Sempre da domani, riprende il programma del Comune per rifacimento dell’asfalto nelle strade urbane, che viene fatto in estate per sfruttare le belle giornate. Saranno 19 le arterie coinvolte: via Cassano, via Santorre di Santarosa, via Fornaci, via Rossini, via Toscanini, via Piccini, via San Giovanni Bosco, via Cilea, via Paolo VI, via Cotugno, via Nitti, via Sonnino, via La Marmora, via Crispi, via Ungaretti, via Mendoza (da via Marconi a via Don Minzoni), via Tambone, corso Cavour, piazza Giordano.