Riqualificazione waterfront di San Cataldo: due progetti per il nuovo lungomare cittadino

Pubblicata la gara di accordo quadro per la realizzazione degli interventi di riqualificazione che interesseranno l’area del waterfront di San Cataldo. Due progetti, da aggiudicare a un unico appaltatore, che prevedono: il primo la realizzazione di spiagge, del giardino del faro e di un’area verde; il secondo afferente ai lavori di riqualificazione del lungomare ovest, con la pedonalizzazione del lungomare Starita nel tratto antistante il faro di San Cataldo, inserita in un sistema di spazi pubblici pedonali/ciclopedonali e attrezzati per la sosta, sistemati in parte a verde e accessibili. Per delimitare la zona pedonale saranno usati dissuasori in pietra e di tipo pilomat pneumatici che apriranno un nuovo contesto urbano, la cui pavimentazione di progetto è stata riconfigurata con pendenze e rialzi tesi a creare uno spazio unitario.

Gli interventi, dell’importo complessivo di oltre 7 milioni di euro, sono finanziati in parte dal POC Metro 2014-2020 e in parte attraverso il “Fondo per l’attuazione del Piano Nazionale delle Città” del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L’obiettivo è realizzare spazi accessibili e attrezzati con verde, campi da gioco, percorsi pedonali e ciclabili, spiagge, aree sosta, belvedere, servizi ricettivi e con elementi di arte urbana, di incontro per ricostruire un rapporto di contiguità fisica fra i cittadini e il mare.

Grande attenzione sarà posta al tema della sostenibilità ambientale per quanto riguarda gli impianti di pubblica illuminazione, a led così da ridurre i consumi energetici, e la progettazione idraulica dello smaltimento delle acque meteoriche attraverso la permeabilità diretta del suolo a verde e dei percorsi pedonali e l’immissione in rete delle acque bianche nelle aree impermeabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version