SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Riciclaggio del denaro della criminalità foggiana: a Lavello sigilli al resort di lusso San Barbato. I nomi degli arrestati – VIDEO

C’è anche il resort di lusso San Barbato di Lavello, in provincia di Potenza, tra le imprese sequestrate stamattina dalla Guardia di finanza e della Polizia nell’ambito di un’operazione della Dda di Potenza che ha sgominato un sodalizio dedito al riciclaggio del denaro della criminalità foggiana, proveniente anche da rapine e assalti ai portavalori.

Tra gli arrestati anche il noto imprenditore lucano Antonio Liseno, proprietario della struttura ricettiva, che avrebbe avuto rapporti con il clan Cartagena-Saracino di Cerignola.

Liseno, 58enne di Lavello, è finito in carcere e, oltre al resort, gli sono state sequestrate anche la Sg e la Glam’our Italia, imprese operanti nel commercio e nell’e-commerce di beni elettronici. L’imprenditore è anche accusato di aver realizzato una frode fiscale nel settore della telefonia.

Dalle indagini, inoltre, sarebbe emerso inoltre che Liseno sarebbe coinvolto in «manovre speculative» avvenute durante il periodo pandemico. In una nota del procuratore distrettuale facente funzioni di Potenza, Maurizio Cardea, si legge che la speculazione avrebbe riguardato «prodotti di prima necessità». Liseno avrebbe fatto «incetta sul mercato di oltre 13 milioni di mascherine in un momento storico in cui vi era penuria, determinandone la rarefazione e il rincaro sul mercato interno».

Oltre a Liseno sono finiti in carcere anche Pasquale Saracino (51 anni) e Sante Cartagena (58 anni), entrambi di Cerignola, Angelo Finiguerra (53 anni), Mariagrazia Filomena Merra (47 anni), di Lavello, Nicola Dileo (25 anni) e Pietro Gervasio (47 anni) di Cerignola. Ai domiciliari sono finiti Sonia Finiguerra (26 anni) e Franco Mauro Via (56 anni) di Lavello.

CORRELATI

Cronaca, Potenza, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[451530,451391,451388],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!