Un 27enne di San Pietro Vernotico è stato arrestato dalla polizia di Ravenna perché trovato in possesso di 308 sigarette elettroniche con Thc, il principio attivo della cannabis, superiore al 95%. Il giovane ne aveva anche altre 300 con livelli superiori al 50%, oltre a quattro etti di hashish suddivisi in tavolette.
Le indagini, portate avanti dalla sezione narcotici della squadra Mobile ravennate in coordinamento con la direzione centrale per i servizi antidroga del ministero dell’Interno, era partita dalla segnalazione del sequestro realizzato dalla polizia tedesca all’aeroporto di Colonia-Bonn di un pacco contenente oltre un chilo di marijuana proveniente dagli Stati Uniti e destinato a un fittizio domicilio di Ravenna.
Le successive verifiche hanno permesso di individuare l’arrivo di un secondo pacco, sempre proveniente dagli Usa, a sua volta sottoposto a sequestro nel medesimo scalo aeroportuale tedesco: dentro c’erano 250 sigarette elettroniche monouso a base di cannabinoidi.
Nei giorni scorsi il sospettato era riuscito a ricevere una terza spedizione adoperando poi per recapitare, attraverso un corriere specializzato, un plico a un altro individuo: dentro c’erano due sigarette monouso del tutto identiche a quelle sequestrate in Germania e caratterizzate da un elevato effetto stupefacente.
La successiva perquisizione ha permesso di sequestrare le centinaia di sigarette con Thc oltre a materiale per il confezionamento e a numerosi cellulari. Sono in corso approfondimenti circa le modalità di approvvigionamento delle sostanze verosimilmente attraverso internet alla luce della provenienza delle spedizioni da diverse località nello Stato della California.