Domenica 20 ottobre, la comunità di Racale si stringerà attorno a Claudia Ciampa, la donna di 45 anni vittima di una dolorosa sottrazione parentale. L’ex compagno, il cittadino statunitense Eric Howard Nichols, ha portato via il loro bambino di otto mesi lo scorso 30 agosto da Torre Suda, marina di Racale, dove la famiglia si trovava in vacanza.
L’evento, intitolato “Passeggiata del ritorno e del perdono”, è stato organizzato da amici e familiari di Claudia e patrocinato dal Comune. Il percorso, che si snoderà lungo le vie di Torre Suda, sarà scandito da momenti di riflessione e condivisione, con la partecipazione di venti artisti che si alterneranno in performance musicali, letture e testimonianze.
«Tornare a Torre Suda dopo quanto accaduto è per me molto emozionante – confida Claudia -. Qui ho trascorso la mia infanzia e ho sempre portato i miei figli. Purtroppo, questa tradizione è stata interrotta in modo violento”.
La fiaccolata, che concluderà la manifestazione, sarà un momento di forte impatto emotivo, simbolo della speranza e della solidarietà nei confronti di Claudia e di tutti i genitori che vivono esperienze simili. «Ringrazio di cuore tutta la comunità per la vicinanza dimostrata – dichiara Claudia -. La vostra presenza mi dà la forza di continuare a lottare per riabbracciare mio figlio».
Intanto, le ricerche di Ethan proseguono senza sosta. Interpol e Farnesina sono impegnati a livello internazionale per ritrovare il bambino e ricongiungerlo alla madre.