A Pulsano si riunisce un Consiglio comunale monotematico dedicato al grave incendio che il 30 luglio scorso ha devastato la pineta di Lido Silvana. Hanno partecipato diversi consiglieri regionali del Tarantino, a confermare la gravità del fatto e l’amore che la comunità nutre per un luogo del cuore a cui la maggior parte dei tarantini è legata da ricordi personali.
Il Documento
L’assise ha avviato un confronto tecnico-operativo su alcune buone pratiche da mettere in atto con tempestività con due obiettivi principali: individuare e attuare una serie di misure di prevenzione e controllo degli incendi e ricercare possibili canali di finanziamento per il ristoro degli imprenditori, dei commercianti e dei privati danneggiati dall’incendio. Un incendio doloso (c’è una persona indagata e sottoposto a misura cautelare), in seguito al quale un’anziana donna ha perso la vita. La vittima è stata ricordata con un minuto di raccoglimento in apertura della seduta.
Maggiori presìdi sul territorio
Il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (Pd) ha ribadito la massima disponibilità a collaborare con i diversi livelli istituzionali per dare seguito ai provvedimenti inseriti nella delibera approvata all’unanimità dall’assemblea pulsanese che ricalca quasi fedelmente le proposte avanzate insieme al consigliere comunale D’Amato nei giorni immediatamente successivi all’incendio. «Chiedevamo l’istituzione di un presidio di vigili del fuoco e protezione civile nei mesi estivi; la realizzazione di reti di rilevatori di incendio e di telecamere che servano da deterrente per piromani e malintenzionati; l’installazione di appositi idranti per interventi tempestivi ed efficaci». Proposte messe da ieri nero su bianco dall’intero Consiglio comunale. Il consigliere regionale Massimiliano Di Cuia FI ha confermato la vicinanza ai pulsanesi e l’impegno per la ripartenza.
Un territorio sfregiato
Anche Antonio Scalera (La Puglia Domani) era presente all’incontro, invitando tutta la politica, senza colori e steccati, «per ridare speranza ad una città che è stata sfregiata. Servono strumenti a sostegno della comunità danneggiata. Sentiremo in commissione l’assessore regionale all’Ambiente, il sindaco di Pulsano e il capo della protezione civile.
Si lavora ai ristori
All’incontro anche il deputato azzurro Vito De Palma. «Ho già chiesto al governo con una interrogazione supporto alle amministrazioni locali e di prevedere ristori al territorio ed eventualmente di prevedere la presenza stanziale dei vigili del fuoco.