Le truffe, soprattutto a danno degli anziani, sono all’ordine del giorno e non sempre sono sufficienti gli avvertimenti delle forze dell’ordine e le campagne di sensibilizzazione di associazioni e istituzioni: gli anziani sono sempre esposti alle truffe di persone senza scrupoli che mettono in atto sempre nuove tecniche per raggirarli, ma per fortuna ci sono anche storie a lieto fine.
La vicenda
La bella notizia arriva da Montalbano Jonico ed è stata resa pubblica dall’Adiconsum di Matera che ha risolto una truffa perpetrata ai danni di un ignaro consumatore di 77 anni, titolare di una carta di debito collegata al rapporto di conto corrente intrattenuto presso un istituto bancario della provincia materana.
Viene ricostruita la vicenda della truffa. «Il 23 novembre scorso un anziano consumatore si è visto sottratto in modo fraudolento l’importo di 921,64 euro e accortosi ha proceduto con la denuncia dell’accaduto alla locale stazione dei carabinieri e a contattare l’Adiconsum Matera per il recupero dell’importo prelevato», si legge nel resoconto diffuso dall’associazione dei consumatori che prosegue «L’Adiconsum di Matera dopo aver chiesto all’istituto bancario di rimborsare la cifra estorta e a fronte di una risposta negativa ha portato la questione davanti all’arbitro finanziario di Bari» che a sua volta «riconoscendo non conformi i sistemi di protezione della banca, ha accolto il ricorso presentato dall’Adiconsum di Matera e ha condannato l’intermediario a corrispondere a al ricorrente l’importo di 922 euro, di versare alla Banca d’Italia la somma di 200 euro quale contributo alle spese della procedura e di riconoscere al ricorrente la somma di 20 euro quale rimborso della somma versata alla presentazione del ricorso».
L’azione
Intanto, prosegue l’attività dello sportello dell’Adiconsum nel Comune di Montalbano Jonico per portare avanti il progetto pilota sperimentale, approvato con deliberazione di giunta regionale del luglio 2023, denominato Digitalmentis. Il progetto condotto da Marina Festa intende promuove la realizzazione di iniziative finalizzate «a elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale». In questo caso lo sportello dell’Adiconsum di Montalbano Jonico è identificato come “Punto Digitale Facile per il consumatore”. Infine, nel mese di settembre ulteriori incontri itineranti nella Provincia di Matera, oltre a quelli già effettuati a San Mauro Forte e Bernalda.