Un uomo, probabilmente intento nella raccolta di ricci di mare, è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza dell’area marina protetta di Porto Cesareo e sanzionato dagli uomini del locale ufficio marittimo.
Il presunto pescatore di frodo indossava una muta, pinne, maschera e retino e si immergeva in mare nei pressi di Torre Chianca.
Allertata la capitaneria di porto di Gallipoli, il personale dell’area marina protetta ha continuato a seguire i movimenti del sub fino a perderlo di vista. A quel punto è scattato l’allarme e il coordinamento per le ricerche del presunto disperso.
Sul posto sono arrivati il battello B165 e la motovedetta Cp814 della Guardia costiera. Dopo qualche minuto sono stati trovati in spiaggia gli effetti personali del sub e, dopo circa 40 minuti di ricerche, è stato individuato l’uomo che, notate le imbarcazioni della Guardia costiera, aveva deciso di fuggire al controllo nascondendosi tra gli scogli.
Identificato e portato sano e salvo a riva, l’uomo è stato multato per lo svolgimento di attività di pesca subacquea senza autorizzazione nell’area marina protetta.