Noleggiava la sua imbarcazione ai turisti per trascorrere alcune ore in mare aperto, pubblicizzando anche l’attività su riviste specializzate, ma non aveva nessun tipo di autorizzazione o licenza per farlo.
Un uomo di Porto Cesareo, proprietario di una barca da diporto battente bandiera italiana, è stato denunciato insieme a un suo stretto collaboratore dai finanzieri della sezione operativa navale di Gallipoli.
Nel tentativo di dimostrare l’occasionalità dell’attività esercitata, per la quale sono previste agevolazioni fiscali, l’uomo avrebbe esibito ai finanzieri alcuni contratti di noleggio con firme verosimilmente false.
Il proprietario del natante e il suo stretto collaboratore sono stati così denunciati all’autorità giudiziaria e segnalati all’Agenzia delle Entrate che ha attribuito “d’ufficio” la partita Iva all’uomo.
Sono in corso approfondimenti di natura fiscale tesi a verificare l’ammontare dei ricavi sottratti a tassazione, connessi all’esercizio abusivo della predetta attività.