«Portami le pizze» e il furto avveniva in un minuto: così agivano i ladri d’auto tra Foggia e la Bat – VIDEO

Erano capaci di rubare fino quattro auto a notte gli indagati finiti nella rete della polizia di Stato che ha smantellato un gruppo criminale dedito ai furti di auto. Oltre 30 le persone indagate residenti nella provincia di Barletta-Andria-Trani e nel Foggiano, 26 le misure cautelari eseguite dalla polizia.

Le auto rubate in diversi comuni venivano poi trasportate presso autodemolitori compiacenti, soprattutto nel cerignolano, dove venivano smontate per farne perdere definitivamente le tracce.

Stando a quanto emerso dalle indagini, il gruppo criminale era capace di rubare auto in uno o due minuti al massimo, utilizzando jammer per disturbare le frequenze delle forze dell’ordine ed evitare così che potessero intervenire.

Sono almeno 45 i furti registrati, tra il dicembre 2023 e il maggio del 2024, di auto di grossa cilindrata per un valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro.

I furti, riferiscono gli inquirenti, avvenivano su commissione, con precise indicazioni sul modello e le specifiche tecniche dei veicoli.

Da un’intercettazione si sente il “committente” chiedere «un 3008 [Peugeot, ndr] a faro normale». In un’altra occasione, le auto venivano definite “pizze” e così si concordava il numero dei mezzi da rubare. «Porta le pizze», dice il “committente”. «Due o tre?», la risposta. «Quante ne hai, ne porti».

Sono in corso verifiche su diversi autodemolitori per accertare la regolarità delle attività di smontaggio e rivendita di parti di auto usate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version