La nave “Atameken” battente bandiera del Kazakistan non potrà lasciare il porto di Barletta, dove è ormeggiata, a causa di una serie di irregolarità riscontrate a bordo da parte del personale ispettivo della Capitaneria di porto.
I controlli hanno riguardato il rispetto delle norme internazionali e nazionali in materia di sicurezza delle navi che approdano nei porti comunitari, per la prevenzione dell’inquinamento ambientale e per la verifica delle condizioni di vita e di lavoro dei marittimi.
Durante le varie fasi dell’ispezione, sono state rilevate gravi irregolarità che, rappresentando un evidente pregiudizio per la sicurezza e per la salute di chi lavora a bordo, necessitano di essere rettificate prima della partenza e che, pertanto, hanno comportato la detenzione della nave.
Tra le irregolarità, in particolare, è stato riscontrato lo stato di inefficienza dei mezzi di salvataggio, la mancanza di alcune certificazioni di sicurezza, l’errata applicazione delle procedure antincendio e carenze legate alla qualità della vita dei marittimi che operano a bordo della nave.