Fucili, pistole, coltelli ma anche “improprie”: sono 25 le armi da fuoco sequestrate dai carabinieri nell’intera provincia di Matera dall’inizio dell’anno, 153 le munizioni, 70 le cosiddette armi improprie rinvenute all’interno dei veicoli e nove i coltelli trovati addosso alle persone.
All’esito di 461 operazioni di controllo: 26 armi sono state sequestrate a persone regolarmente autorizzate a detenerle, mentre sono state 32 le denunce. Per nove persone è stata avanzata al prefetto la proposta “per l’applicazione del divieto di detenzione di armi”.
Nel 2022 i controlli in materia di armi furono 682, con il sequestro di 39 armi improprie all’interno di autoveicoli, 19 coltelli nascosti negli abiti o in auto, 22 armi da fuoco e 732 munizioni. Nel complesso sono state ritirate definitivamente 29 armi a carico di possessori autorizzati, 60 persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria e 37 persone sono state segnalate all’autorità di pubblica sicurezza; nell’intero anno inoltre sono state avanzate anche 18 proposte al prefetto per il divieto di detenzione di armi.