Prima ha tentato di impossessarsi dell’automobile di un uomo, poi ha cominciato a danneggiare gli infissi degli uffici all’interno dei quali la vittima aveva trovato riparo. Protagonista della vicenda un 22enne straniero arrestato dai carabinieri a Pisticci con le accuse di tentata rapina e danneggiamento aggravato.
Il giovane aveva deciso di rubare un’automobile parcheggiata all’esterno di un’azienda. Dopo aver notato il proprietario che usciva dall’edificio e si dirigeva verso la vettura, il 22enne gli si è avvicinato intimandogli di consegnarli immediatamente le chiavi. A quel punto l’uomo si è rifiutato e così il giovane straniero gli ha sferrato un pugno al volto.
Impaurito, il proprietario dell’automobile si è rifugiato negli uffici dell’azienda, inseguito dal ragazzo che gli lanciava pietre e lo minacciava con un tubo in piombo lungo circa 60 centimetri recuperato nel parcheggio. Con quello stesso tubo, poi, il 22enne ha cominciato a danneggiare il portoncino di ingresso e varie finestre dello stabile distruggendone le vetrate, prima di essere bloccato dai dipendenti della ditta e dai carabinieri nel frattempo giunti sul posto.
Alla fine il giovane straniero, che in passato era stato denunciato per reati contro la persona e violenza e resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato e rinchiuso nel carcere di Potenza.
Il 22enne è stato anche medicato dal personale dell’ospedale di Matera per un taglio alla mano sinistra. Per il proprietario dell’automobile, visitato dal personale sanitario, solo lievi traumi.