Pisticci: il fuoco si avvicina alle case. Evacuate 150 persone

Non accenna a placarsi la furia dell’incendio divampato ieri a Pisticci, in provincia di Matera.

Nel pomeriggio di oggi il sindaco Domenico Albano ha ordinato in via precauzionale l’evacuazione di circa 150 persone.

«Le fiamme – ha detto il primo cittadino all’agenzia di stampa Ansa – si stanno avvicinando al quartiere Cammarelle, all’ingresso della città».

Sempre, in via precauzionale, il sindaco ha inoltre disposto la chiusura temporanea della galleria San Rocco, uno degli accessi della città lucana. Al lavoro, ormai da ore, i Vigili del fuoco e due Canadair.

«Da ieri sono in contatto con la sala operativa della Protezione civile regionale per monitorare la situazione degli incendi nel Materano, ed in particolare quelli di Pisticci e Pomarico. Ho chiesto ulteriori uomini e mezzi, che nel frattempo sono stati rinforzati per fronteggiare questa grave situazione». Lo ha detto, in una dichiarazione, l’assessore regionale della Basilicata all’Ambiente, Cosimo Latronico. «Ringrazio – ha aggiunto l’assessore lucano – i sindaci, con i quali sono in contatto, e quanti si stanno adoperando per limitare i danni».

In una nota, il capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, Luca Braia, ha chiesto «l’immediato intervento del Presidente Bardi e della Giunta per mettere in campo tutto ciò che bisogna fare per domare e spegnere gli estesi incendi partiti dai terreni che costeggiano la strada statale Basentana, direzione Bernalda, interessando poi progressivamente la zona calanchiva che sale verso Pisticci. Si convochi – ha aggiunto – un tavolo tecnico per progettare in maniera mirata opere di manutenzione e sorveglianza adeguate all’emergenza meteo-climatica oramai irreversibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version