Percepivano il reddito di cittadinanza ma non ne avevano diritto: 17 persone denunciate nel Leccese

Percepivano il reddito di cittadinanza senza averne diritto e dovranno ora restituire all’Inps oltre 170mila euro. Sono 17 le persone denunciate dalla Guardia di finanza di Lecce nell’ambito di controlli per il contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica.

Dall’inizio dell’anno, le fiamme gialle salentine hanno svolto una mirata azione di contrasto al fenomeno del sommerso da lavoro. Le ispezioni sono state condotte trasversalmente nei confronti di diverse tipologie di attività commerciali ed hanno consentito di rilevare l’impiego di 37 lavoratori in nero e di 8 irregolari (alcuni di essi a propria volta risultati essere percettori del reddito di cittadinanza), i quali sono stati conseguentemente segnalati agli Uffici preposti per i pertinenti provvedimenti. Contestualmente 11 datori di lavoro sono stati verbalizzati e segnalati alle competenti Autorità.

I controlli sono stati eseguiti dai reparti del Corpo territorialmente competenti nei comuni di Alliste, Barbarano del Capo, Casarano, Corsano, Galatone, Giurdignano, Lecce, Maglie, Nardò, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce-Acquarica, Tricase ed Ugento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version