Tragedia sfiorata a Putignano dove il semirimorchio di un tir, lasciato senza motrice dall’autista di un’azienda di Massafra su un tratto densamente abitato della strada statale 172 all’incrocio tra via Carafa e via Martiri delle Foibe, ha rischiato di travolgere una bancarella di frutta e verdura che si trovava nei pressi del parcheggio esterno accanto al cosiddetto palazzo di vetro, dove sostano anche i clienti di un centro sportivo.
L’incidente è avvenuto intorno alle 9. Stando a quanto riferito dai presenti, il semirimorchio, del peso di diverse tonnellate, ha cominciato a muoversi senza controllo in discesa e, dopo aver urtato contro alcuni alberi, si è diretto verso la bancarella.
Una disconnessione dell’asfalto, però, ha fortunatamente deviato la corsa del semirimorchio che è finito contro il cancello della scuola secondaria De Gasperi, ancora chiusa per la pausa estiva, sfondandone un’anta e urtando contro il grosso muro in cemento armato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Putignano, il cui distaccamento dista poche decine di metri dal luogo dell’incidente, che hanno aiutato l’autista – arrivato sul posto con la motrice – a riposizionare il semirimorchio, lievemente danneggiato, sulla sede stradale.
I vigili del fuoco hanno poi messo in sicurezza il cancello e il muretto della scuola. Sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale per i rilievi del caso.
Fortunatamente non si registrano feriti ma solo qualche danno al cancello della scuola.