Diciannove famiglie, per un totale di 55 persone, hanno dovuto lasciare la palazzina di via Galeso, al quartiere Tamburi di Taranto, perché lo stabile è a rischio crollo.
I residenti hanno dovuto abbandonare in tutta fretta le proprie abitazioni dopo che un’inquilina che aveva avvertito dei rumori sospetti ha notato il distacco di intonaco da un muro portante e ha allertato l’amministratore di condominio.
Quest’ultimo a sua volta ha chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno riscontrato lesioni in diversi punti della palazzina e ordinato lo sgombero per il pericolo di cedimento strutturale.
Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia e i tecnici municipali per le verifiche statiche e gli adempimenti necessari.
Alcuni residenti sono stati ospitati da familiari o conoscenti, altri hanno trovato accoglienza in b&b e hotel grazie all’interessamento del Comune, senza sapere peraltro quando potranno riprendere possesso delle proprie case.
Una ditta specializzata, a quanto si è appreso, ha provveduto a disattivare la fornitura di gas della palazzina mentre proseguono le operazioni di messa in sicurezza e le verifiche di natura statica.