Ottengono il reddito di cittadinanza con dichiarazioni false: denunciate 25 persone nel Foggiano

I finanzieri della tenenza di San Nicandro Garganico hanno scoperto 25 percettori del reddito di cittadinanza che non avrebbero avuto i requisiti per ottenere il sussidio.

I beneficiari avrebbero incassato, complessivamente, 273mila euro ma, nel presentare l’istanza, avrebbero dichiarato il falso. Mancavano, infatti, diversi requisiti tra cui la residenza effettiva in Italia. C’erano, poi, false dichiarazioni sulla composizione del nucleo familiare, non era dichiarato lo svolgimento di attività lavorative, in diversi casi esercitate in nero, o lo stato di detenzione.

I controlli hanno riguardato diversi comuni della provincia di Foggia: in particolare Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico e San Nicandro Garganico.

I percettori indebiti del sussidio sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Foggia per l’utilizzo di dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere e, contestualmente, sono stati segnalati alla direzione provinciale dell’Inps per il recupero delle somme già erogate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version