Una ventina di multe per conferimento irregolare di rifiuti, due persone sorprese a scaricare materiale di risulta di lavorazioni edili dietro i cassonetti e cittadini di quartieri in cui è in vigore la raccolta porta a porta che conferivano rifiuti nel Municipio 1.
È l’esito dell’operazione “Green city” che si è svolta ieri sera in centro a Bari e che ha visto impiegate 15 pattuglie della polizia locale del capoluogo e personale dell’Amiu Puglia. Il maxi intervento aveva l’obiettivo di contrastare l’abbandono irregolare e indiscriminato dei rifiuti.
L’operazione è partita intorno alle 19 e si è conclusa a notte inoltrata.
I controlli e le attività “random” proseguiranno anche negli altri quartieri cittadini con servizi mirati e congiunti tra Amiu e polizia locale.
Lomoro (Amiu Puglia): «Avanti per scoprire chi compie atti offensivi del decoro della città»
Amiu Puglia, afferma la presidente Antonella Lomoro, «è impegnata da tempo nel contrasto all’abbandono selvaggio degli ingombranti, e più in generale dei rifiuti, su tutto il territorio cittadino, dalle zone centrali alle aree periferiche».
Grazie alle «azioni sinergiche» condotte con l’amministrazione comunale e con la polizia locale, sottolinea, «stiamo riuscendo a risalire ai responsabili di questi atti illeciti».
Lomoro assicura che «non ci fermeremo, andremo avanti senza risparmiare il nostro impegno ed è bene che chi compie atti del genere, offensivi del decoro della città, sappia che verrà individuato e sanzionato».