Oltre 40mila prodotti privi delle informazioni che devono essere riportate sulle confezioni o in lingua italiana sono stati sequestrati dai finanzieri del comando provinciale di Brindisi nell’ambito di un piano di controllo a tutela dei consumatori.
Tra gli articoli ci sono oggetti di bigiotteria, per la casa, natalizi, accessori per cellulari e candele profumate. Le irregolarità constatate sono state segnalate agli uffici competenti per l’eventuale irrogazione delle sanzioni amministrative nei confronti di 6 soggetti ispezionati.
L’attività svolta negli ultimi giorni si inserisce nell’ambito di una serie di interventi nei più generali e quotidiani controlli economici del territorio che hanno portato, dal primo gennaio di quest’anno, a seguito di 51 interventi, a sequestrare, in via amministrativa, sempre per violazioni al Codice del Consumo, circa 65.000 articoli (tra accessori per abbigliamento, articoli di bigiotteria, articoli per la casa, componenti elettronici e candele profumate) con la segnalazione alla competente Autorità di 38 soggetti. Sono al vaglio ulteriori approfondimenti di natura fiscale.