Nuove accuse nell’inchiesta sul Comune di Polignano: spunta la tangente per “Meraviglioso Natale”

C’era anche il tentativo di condizionare l’informazione pubblica nel Comune di Polignano, nel 2016, durante il mandato di Domenico Vitto a sindaco del comune turistico. La novità, così come altre, emerge dalle 20 pagine di notifica della chiusura delle indagini ai 24 indagati del 21 aprile scorso, quando furono eseguite anche misure cautelari, e contestualmente di informazione di garanzia ad altre tre persone.

Nelle carte, firmate dal pm Michele Ruggiero, emergono nuovi episodi contestati in particolare all’ex sindaco Vitto. C’è, per cominciare, l’accusa di corruzione aggravata per atto contrario ai doveri d’ufficio, in concorso con l’imprenditore e amico Hibro Hibroj, in favore del quale l’amministratore pubblico avrebbe “asservito le pubbliche funzioni agli interessi economici”. L’accusa si riferisce a turbative e falsi inerenti l’appalto per “Riqualificazione delle aree poste su Largo Gelso e Lungomare Domenico Modugno”, del valore di quasi 840 mila euro, pilotato in favore del Consorzio “Athanor Stabile s.c.a.r.l.” facente capo all’imprenditore. In cambio, sostiene l’accusa, avrebbe ricevuto sostegno alla sua attività politico-elettorale.

Rientra in questo quadro di scambi, secondo la Procura, un nuovo episodio venuto alla luce: per garantire a Vitto una linea editoriale favorevole da parte de “La voce del paese”, un network di giornali locali (con conseguente promozione sul giornale delle iniziative politiche della sua amministrazione), Hibroj avrebbe finanziato la testata, su richiesta di Vitto, “formalmente commissionandole inserzioni pubblicitarie in favore di una società riconducibile a Hibroj”, la Edipietra di Hibroj srl. In tutto, secondo le indagini, sarebbero state fatturate operazioni di pubblicità per un totale di 2.720 euro, tra maggio e dicembre 2016.

Un altro episodio che il pm contesta a Vitto e un altro imprenditore, Angelo Carrieri, la tentata concussione nei confronti di Michele Lestingi, promotore di una manifestazione natalizia da svolgere nel centro di Polignano da dicembre 2018 a gennaio 2019, dal nome “Meraviglioso Natale”. Secondo le indagini, Carrieri si sarebbe fatto portavoce di una richiesta di Vitto, di una tangente da 100 mila euro in cambio della “benevolenza” del sindaco nei confronti della manifestazione.

Al ‘no’ dell’imprenditore, seguivano “restrizioni amministrative che stravolgevano l’originaria programmazione dell’evento, ostacolandone la migliore riuscita”. Ma non solo: dopo aver saputo che Lestingi ne aveva parlato con il comandante della locale stazione dei carabinieri, Vitto e il presidente del Consiglio comunale De Donato lo avevano denunciato per primi, accusandolo di diffamazione, minaccia, tentata estorsione, “di cui lo sapevano innocente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version