Il sindacato di Polizia Coisp (Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia) ha presentato oggi una querela alla Procura della Repubblica di Brindisi per denunciare le pessime condizioni igienico-sanitarie a cui sono stati sottoposti circa 2500 agenti, durante il G7 dello scorso giugno, sulla nave Mykonos Magic.
Secondo le testimonianze raccolte dal sindacato, gli operatori di polizia, impegnati a garantire la sicurezza dell’evento, sono stati costretti ad alloggiare su una nave in condizioni assolutamente inadeguate. «Una situazione di estremo disagio», come la definisce Domenico Pianese, segretario generale del Coisp.
«L’impegno dei poliziotti, che hanno lavorato senza sosta per garantire la sicurezza di numerose personalità internazionali, non può essere sottovalutato – sottolinea Pianese -. È inaccettabile che chi è chiamato a svolgere un servizio così delicato sia costretto a operare in condizioni così precarie».
Il sindacato chiede ora alla magistratura di fare chiarezza sulla vicenda e di accertare le responsabilità di quanto accaduto. «È fondamentale capire perché è stata scelta quella nave e perché non sono state adottate le misure necessarie per garantire condizioni di vita dignitose agli agenti», conclude Pianese.