Attimi di puro panico questa mattina, lunedì 1 dicembre, nel cuore di Nardò. La routine dell’ingresso a scuola si è trasformata in paura pochi minuti prima delle 8, quando uno scuolabus carico di alunni è rimasto coinvolto in un incidente stradale a pochi passi dalla scuola elementare di piazza Umberto I.
Lo schianto è avvenuto all’incrocio tra via Vittorio Emanuele III e via Boito. Per cause ancora in fase di accertamento, il mezzo scolastico è entrato in collisione con una Renault guidata da un uomo. Il boato ha richiamato l’attenzione di genitori e passanti, gelando il sangue dei presenti.
I soccorsi
Ad avere la peggio nell’impatto è stata l’accompagnatrice degli studenti, che viaggiava seduta sul sedile anteriore accanto all’autista. La donna è stata soccorsa immediatamente dal personale del 118 e trasportata in ospedale: le sue condizioni, fortunatamente, non sembrano destare gravi preoccupazioni, sebbene abbia riportato le ferite più serie.
Miracolosamente illesi, ma sotto shock, i piccoli passeggeri. Alcuni bambini hanno riportato lievi contusioni dovute al contraccolpo, ma per tutti lo spavento è stato fortissimo. Cinque di loro, troppo scossi per affrontare le lezioni, non hanno varcato l’ingresso dell’istituto e sono stati riaccompagnati a casa dai genitori accorsi sul posto. «Abbiamo sentito un forte botto e poi le urla – racconta un testimone oculare – è stato tutto molto veloce, ma per fortuna i bambini stanno bene».
Sul luogo del sinistro sono intervenuti i carabinieri, che hanno posto sotto sequestro entrambi i veicoli per effettuare i rilievi del caso e ricostruire l’esatta dinamica. Al vaglio dei militari anche le condizioni psicofisiche dei due conducenti: non è escluso che vengano disposti accertamenti per verificare l’eventuale assunzione di alcol.