Movida blindata a Gallipoli: sigilli a 8 box del mercato e controlli con l’elicottero

Una città blindata e sotto stretto controllo delle forze dell’ordine è lo scenario attuale che caratterizza la cittadina salentina più gettonata dell’estate. L’operazione interforze, culminata nel sequestro di otto box al mercato ittico, ha sollevato un clima di tensione palpabile, accentuato dagli eventi recenti di cronaca.

Il blitz

L’operazione ha visto coinvolti carabinieri, nas, polizia, guardia di finanza, guardia costiera e polizia locale, portando all’indagine di undici persone, tra cui Francesco Boellis, commerciante locale e marito della consigliera comunale Serena Pepe. Un episodio simbolico di questa tensione è stato l’incendio doloso di un Fiat Fiorino, di proprietà dello stesso Boellis, avvenuto nella tarda mattinata di domenica. Sembrerebbe che il blitz abbia teso gli animi tra alcune famiglie locali che sarebbero finite alle mani.

Controlli e pattugliamento

La risposta delle forze dell’ordine non si è fatta attendere. Pattugliamenti, posti di blocco e voli di elicotteri hanno intensificato il controllo del territorio. L’attenzione si è focalizzata anche su Baia Verde, teatro di violenza ed episodi di criminalità denunciati da vacanzieri e residenti. Situazioni che minano la tranquillità di chi ha scelto Gallipoli per un po’ di relax. La presenza dei carabinieri del comando provinciale di Lecce è stata rafforzata, con controlli intensivi nei punti di aggregazione della riviera gallipolina. In collaborazione con il Nucleo elicotteri di Bari Palese e il “laboratorio mobile autonomo” medico, sono state controllate 230 persone e oltre 100 veicoli, con 25 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada. Durante i controlli, sono stati effettuati 28 screening per verificare l’assunzione di stupefacenti. Due patenti sono state ritirate: una a un neopatentato 18enne gallipolino, trovato alla guida sotto l’effetto di cannabinoidi, e l’altra a un turista 21enne, con tasso alcolemico oltre il limite consentito. Cruciale è stata la presenza dei carabinieri elicotteristi, il cui mezzo è dotato di tecnologie avanzate per la ricognizione del territorio. La polizia stradale, invece, ha sottoposto a controllo 73 automobilisti: tre sono risultati positivi agli accertamenti alcolemici per i quali si è proceduto al ritiro della patente di guida e cinque sono risultati positivi all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Il clima

La città di Gallipoli vive ore di grande tensione, con le forze dell’ordine impegnate in un’operazione senza precedenti per garantire la sicurezza e ristabilire l’ordine pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version